Non hai ore da dedicare al disegno in Photoshop? Sarah James ci consiglia degli strumenti che non costano nulla…
Il testo ha un ruolo fondamentale nella comunicazione ma è noto come le immagini colpiscono la mente in maniera più rapida di una frase, proprio per questo l’infografica è in sviluppo costante.
C’è solo un problema, spesso infografiche apparentemente semplici son frutto di ore e ore di lavoro, ore che non sempre si hanno a disposizione. Non è infatti semplice creare disegni che siano semplici e che trasmettano un messaggio a primo impatto. Questo articolo nasce proprio per venire incontro a chi vuole accelerare i tempi, senza perder la qualità, per creare infografica.
1) Visulize.me
E’ uno strumento straordinario, permette di creare infografiche sui dati e le note che inserisci te. Molto semplice da usare e con risultati entusiasmanti.
2) Google Developers
Uno strumento offerto da google, gratuito e semplice da usare che consente di creare grafici perfetti per l’infografica.
3) Easel.ly
Questo strumento gratuito ti consente di acceder a 12 modelli dai quali poter partire per creare la tua infografica.
4) Piktochart
Attraverso questo strumento potrete rendere accattivanti grafiche anonime. Offre numerosi strumenti per personalizzare icone, schemi di colore, creare disegni partendo da forme di base.
C’è una versione gratuita, una da 29 $ al mese e una da 169 $ per un anno.
5) Infogr.am
Una vasta proposta di grafici, tabelle e schemi, la possibilità di caricare file e testi per creare la tua infografica in pochi passaggi.
6) Visually
Una community di oltre 35000 progettisti dedicata all’infografica. Puoi caricare i tuoi progetti e condividerli direttamente sui social media. Ottima soluzione anche per chi è alla ricerca d’ispirazione.
7) inFoto Free
Questa è una soluzione un po’ di nicchia, è rivolta a coloro i quali utilizzano un telefono android ed hanno molte foto nel telefono. L’app costa 99 centesimi.
8) Vennage
Uno dei miei preferiti, è semplicissimo da utilizzare e consente di ottener il massimo risultato. Template di partenza che un utente può scegliere, consente di caricare immagini e informazioni, in pochissimo tempo puoi personalizzare e ottenere la tua infografica.
9) Dipity
E’ una piattaforma sulla quale si possono condividere progetti, cercare collaborazioni, consente di vedere la timeline di un progetto con i vari step e scadenze.
10) GetAbout.me
Uno strumento gratuito offerto da Windows che consente di monitorare l’andamento delle tue attività sui social network e poter scaricare i relativi grafici.